Chiedere oroscopo significa sapere tutto sul proprio segno zodiacale e quindi su quelle che possono essere le previsioni su quello partendo dal fatto che ce ne sono 12 di quelli che vengono definiti i segni solari.
Quindi possiamo trovare in alcuni giornali o siti vari che troviamo nei social o in cose del genere persone che offrono oroscopi generici dividendoli per segno zodiacale. Però una cosa diversa è quando si richiede il proprio oroscopo personalizzato.
Questo significa che si andrà a parlare con un astrologo che vorrà sapere i dati di nascita della persona e del consultante cioè ci riferiamo non solo al nome o al cognome, ma anche al giorno nel mese dell’anno in cui è nato nonché all’orario e alla città.
Questi sono tutti i dati che gli serviranno non per curiosità nei confronti del consultante. Ma perché serviranno per estendere un grafico che andrà a mostrare all’astrologo quelli che erano le posizioni planetarie in quel preciso momento.
Ed ecco perché sarà importante sapere con precisione l’orario di nascita e addirittura molte persone che studiano E credono astrologia vanno al nel comune dove sono nati per chiedere lo stato di nascita e sapere l’ora precisa per poi girarla all’astrologo.
Nel grafico a cui accennavamo prima ci saranno presenti tutti i pianeti di quella persona al momento in cui è nata e anche i segni perché sono due cose distinte.
Questo grafico servirà per delineare il carattere e la psicologia del consultante per dargli indicazioni valide su quelle che potrebbero essere i suoi talenti poi c’è punto di forza o i suoi punti deboli nei vari ambiti.
Infatti oltre i segni zodiacali abbiamo anche i pianeti, ognuno dei quali rappresenta un settore o qualcosa di quella persona perché giusto per fare un esempio Venere sarà legata alla modalità di amare o all’estetica, mentre per esempio mercurio è più legato alla comunicazione, al lavoro e alla parola.
Inoltre l’astrologo su richiesta del consultante potrebbe consultare quelli che sono i transiti e cioè quelli che sono i movimenti dei pianeti di quella persona in quel preciso momento.
Varie branche dell’astrologia
Ricordiamo che per quanto riguarda l’astrologia e gli oroscopi ci sono varie branche e vari approcci perché non abbiamo solo quello occidentale o classico ma abbiamo anche quello che viene definito oroscopo o astrologia karmica perché in questo caso si parla di una cosa molto più spirituale che va a collegarsi alle vite precedenti, ovviamente per chi crede nella reincarnazione e nella filosofia orientale.
In questo caso quindi l’astrologo andrà a leggere il tema natale del consultante collegandolo però alle sue vite precedenti in modo da capire se ci sono dei blocchi che lo stanno condizionando in questa vita:però è chiaro che parliamo di una disciplina esoterica che risulta accessibile sulla certe conoscenze o a chi ha un elemento un po’ più aperto verso queste cose perché chiaramente non è sempre così e non lo si può dare per scontato.
Link Utili:
Cartomante e il suo significato in Italiano (Treccani)
La Cartomanzia (Wikipedia) è un metodo di Divinazione (Wikipedia) effettuato tramite la consultazione di un Mazzo di Carte (Wikipedia), che possono essere normali carte di seme italiano o francese, Tarocchi (Wikipedia) o speciali carte illustrate dette Sibille (Wikipedia)
I Tarocchi (Wikipedia) sono un mazzo di carte da gioco, generalmente composto da 78 carte utilizzate per giochi di presa, la cui origine risale alla metà del XV secolo nell’Italia settentrionale.