Quando si parla di carte Sibille come facciamo in questo articolo stiamo parlando di un argomento che affascina molte persone anche quelle che teoricamente sembrano contrarie perché scettiche o perché le giudicano come un qualcosa di superstizioso e si comportano allo stesso modo con qualsiasi strumento esoterico.
Se andassimo a cercare delle informazioni su internet rispetto a queste carte Sibille intanto troveremo molti articoli dove spiegano le differenze con i più famosi dei tarocchi e comunque vengono chiamate anche carte chiacchierine o anche carte della conversazione e già questo ci spiega molto.
Infatti, si parla sempre di strumenti divinatori come i tarocchi, però queste carte intanto hanno una grafica molto intuitiva e hanno tanti significati che non lasciano spazio a incertezze interpretative, a differenza dei tarocchi che hanno un aspetto più simbolico e richiedono un’interpretazione più intuitiva da parte di chi li legge.
Una cosa importante da dire rispetto a queste carte Sibille è che le stesse hanno origine molto antica e venivano usate a scopo divinatorio soprattutto grazie all’influenza francese.
Infatti, il loro nome prende spunto da una figura della Sibilla antica e cioè una sacerdotessa che aveva la possibilità di vedere e interpretare al meglio il passato e anche il presente e soprattutto predire il futuro.
Non è un caso che venissero chiamate e ancora oggi vengono definite carte chiacchierine semplicemente perché sono molto semplici e intuitive e sono ricchi di illustrazioni e suggeriscono molti particolari sulla domanda che il consultante fa.
Rispetto alle domande che si possono fare si può parlare di qualsiasi aspetto della vita quotidiana e quindi si possono fare domande rispetto all’amore che possono quelle più gettonate, però teoricamente si possono fare domande anche per quanto riguarda delle questioni lavorative e possono dare delle indicazioni e delle risposte molto precise, dipendendo poi anche dalla bravura e dalla sensibilità di chi li legge.
Non è sempre facile dare dei responsi con le Sibille.
Il fatto che queste carte Sibille vengono chiamate anche carte chiacchierine e come dicevamo sono molto intuitive e hanno molte immagini, non significa che sia sempre facile dare dei responsi e lo volevamo sottolineare a scanso di equivoci nel titolo di questa seconda parte.
Anche perché intanto ci sono tanti mazzi di carte Sibille diverse e comunque ci sono anche molte persone che le interpretano e non tutte sono abili allo stesso modo perché non tutti hanno lo stesso livello di intuito.
Servono delle persone che hanno una certa predisposizione a interpretare e a entrare in contatto con delle immagini, perché per esempio ci possono essere delle carte che seppur chiare devono essere contestualizzate in base alla domanda che fa il o la consultante.
La parte nostra ove volessimo un consulto per qualsiasi motivo la regola è sempre scegliere il professionista o la professionista che se ne occupa e in effetti ormai sui social e se ne trovano davvero a centinaia e basterà andare a leggere le recensioni degli altri clienti per farci un’idea e per capire a chi affidarci.
Link Utili:
Cartomante e il suo significato in Italiano (Treccani)
La Cartomanzia (Wikipedia) è un metodo di Divinazione (Wikipedia) effettuato tramite la consultazione di un Mazzo di Carte (Wikipedia), che possono essere normali carte di seme italiano o francese, Tarocchi (Wikipedia) o speciali carte illustrate dette Sibille (Wikipedia)
I Tarocchi (Wikipedia) sono un mazzo di carte da gioco, generalmente composto da 78 carte utilizzate per giochi di presa, la cui origine risale alla metà del XV secolo nell’Italia settentrionale.